Laboratorio EXPO Colloquium LE DIMENSIONI DELLA SOSTENIBILITA’ UOMO, CIBO, CITTA’, AMBIENTE Milano, 5 dicembre 2013

Laboratorio Expo organizza il prossimo 5 dicembre presso l’Università Statale di Milano il primoColloquium internazionale dedicato a Le dimensioni della sostenibilità: Uomo, Cibo, Città, Ambiente.

Al pomeriggio alle ore 14.30 la sessione plenaria, moderata da Federerico Taddia, con una relazione introduttiva sulle “dimensioni della sostenibilità” tenuta dal prof. Salvatore Veca e, a seguire quattro key note speech tematici che vedranno alternarsi il Prof. Roland E. Poms, Secretary General, International Association for Cereal Science and Technology, Vienna, che tratterà di sicurezza alimentare e produzione cerealicola nel mondo; il Prof. Jean-Pierre Olivier de Sardan, Professor of École des Hautes Études en Sciences Sociales, Marsiglia e Director of Ladsel di Niamey, Niger, che si occuperà di crisi alimentare in Africa; il Prof. Robert Beauregard, Professor of Urban Planning Graduate School of Architecture, Planning and Preservation, Avery Hall, Columbia University New York, che parlerà di città eterogenea e sostenibile; e il Prof. Laurent J.G. Van Der MaesenDirector of the European Foundation of Social Quality, L’Aja, che discuterà di sicurezza umana e qualità sociale.

Sono pubblicate le quattro call for participants per i quattro workshop a porte chiuse del mattino (dalle ore 9.00): esperti e studiosi incontrano giovani ricercatori in quattro sessioni parallele di approfondimento che saranno oggetto di discussione durante la sessione plenaria del pomeriggio.
Per partecipare a questa sessione è necessario accreditarsi entro il 29 novembre, saranno selezionati 100 giovani laureandi di laurea specialistica, laureati, ricercatori e dottorandi che abbiano un specifico interesse di formazione e ricerca sui temi di Laboratorio Expo.

Agricoltura, alimenti e nutrizione per un futuro sostenibile – Per la call for participants clicca QUI.
Coordinatrice: Prof.ssa Claudia Sorlini
Professoressa di Microbiologia, Facoltà d’Agraria, Università degli Studi di Milano

Culture dell’alimentazione tra inclusione e esclusione – Per la call for participants clicca QUI.
Coordinatore: Prof. Ugo Fabietti
Professore di Antropologia generale, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Milano Bicocca

Le dimensioni dello sviluppo tra sostenibilità ed equità – Per la call for participants clicca QUI
Coordinatrice: Prof.ssa Enrica Chiappero
Professoressa di politica economica, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia, Direttore del Centro HDCP-IRC presso lo IUSS di Pavia
Coordinatore: Prof. Stefano Pareglio
Professore di economia dell’ambiente e dell’energia, Facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali, Università Cattolica di Brescia

Sviluppo urbano: futuri possibili tra smart e slow cities – Per la call for participants clicca QUI.
Coordinatrice: Prof.ssa Serena Vicari
Professoressa di Sociologia dell’ambiente e del territorio, Dipartimento di sociologia e di ricerca sociale, Università di Milano Bicocca.
Coordinatore: Prof. Davide Diamantini
Professore di Sociologia dell’ambiente e del territorio, Dipartimento di scienze umane per la formazione “Riccardo Massa”, Università di Milano Bicocca

Advertisements